Volver   

Importanza del test isocinetico


Importanza del test isocinetico

Expositor: EASYTECH S.R.L.

L’isocinetica è una metodologia collaudata per allenare e valutare oggettivamente la capacità dei gruppi muscolari, è molto utilizzata a livello del ginocchio. L’isocinetica è il procedimento migliore per determinare in modo oggettivo la forza muscolare dinamica, la potenza, il grado di sviluppo della forza e della resistenza.

L’isocinetica è stata utilizzata negli ultimi 60 anni nei test e nella riabilitazione. Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato che molti pazienti, dopo infortuni o interventi chirurgici, spesso presentano ancora deficit di forza e potenza che li rendono incapaci di tornare ai loro precedenti livelli di prestazione. La tendenza attuale è quella di eseguire test isocinetici oggettivi per valutare le capacità di prestazione dei gruppi muscolari. Il test isocinetico è un importante metodo di valutazione della performance muscolare e di prevenzione degli infortuni o delle ricadute agli arti inferiori. Si utilizza come elemento di misurazione della forza concentrica o eccentrica del muscolo quadricipite e dei muscoli hamstring. Quando ci si serve del test isocinetico, si hanno dati oggettivi che aiutano a guidare la progressione del programma di riabilitazione, in particolare nelle fasi avanzate, e si valuta la prontezza di scarico per garantire un return to sport di successo.

L’esecuzione del test isocinetico presenta numerosi vantaggi tra i quali:

  • fornisce una documentazione oggettiva e affidabile delle prestazioni muscolari;
  • grazie all’imposizione di una velocità costante, i muscoli possono essere sollecitati al massimo delle loro capacità per tutto il range di movimento;
  • i gruppi muscolari vengono isolati per eseguire i test e la riabilitazione;è sicuro grazie alla sua resistenza accomodante;
  • la sua validità può essere basata anche sulle correlazioni con altri test funzionali; gli esercizi isocinetici concentrici producono un minimo di DOMS;
  • grazie alla specificità dell’allenamento, l’esercizio a velocità angolari maggiori e a intensità più elevate può coinvolgere le fibre muscolari a contrazione rapida, che intervengono nelle azioni muscolari intense;
  • le forze di compressione dell’articolazione diminuiscono con l’aumentare delle velocità angolari;
  • il feedback computerizzato permette di migliorare l’accuratezza del controllo del torque;
  • il feedback in tempo reale è utile per motivare il paziente durante l’esercizio;l’utilizzo della leva anti shear può ridurre la traslazione tibiale anteriore.

Easytech ti propone la linea Genu per la realizzazione del test isocinetico, per la valutazione e il recupero dell’articolazione del ginocchio. Per una maggiore stimolazione muscolare, Genu Iso e Genu Plus sono predisposte per le modalità:

  • isocinetica;
  • isotonica;
  • idrodinamica;
  • isometrica.

Le apparecchiature della linea Genu trovano utile applicazione in traumatologia muscolare ed articolare, chirurgia e per l’atletizzazione del soggetto sano. La semplicità di utilizzo, garantita anche dalla funzione monoarticolare, rende le apparecchiature versatili in ambito sportivo e riabilitativo.

 


EASYTECH S.R.L.

Easytech nasce nel 1994 a Firenze, dalla visione di quattro ingegneri che intuirono il potenziale terapeutico dell’ipertermia applicata alla fisioterapia. Grazie alla tenacia e alla passione dei fondatori, Easytech cresce a continua ad ampliare la gamma delle apparecchiature proposte, offrendo prodotti originali e ad alta tecnologia. Dal 2003, la sede produttiva si stabilisce in Mugello, nel cuore della Toscana. Dopo quasi trent’anni di sfide e nuovi progetti, nel 2022 diventiamo parte del grande gruppo spagnolo PRIM, un partner d’eccellenza grazie al quale stiamo sviluppando nuove importanti collaborazioni. 


Dirección:  Via della Fangosa, 32
Localidad:  borgo san lorenzo
CP:  50032
Provincia:  firenze(fi)
Comunidad Autónoma:  o55
País:  Italia
Teléfono:  8455216
Pabellón:  B7