Blood Flow Restriction Training in Physical Therapy
Presentato da Fisiotools
Sala 1
Giorno domenica, 9 de marzo
Ora di inizio 10:30 - 11:30
Durata 1h
Il Blood Flow Restriction Training (BFRT) rappresenta una delle tecniche più innovative ed efficaci nel campo della fisioterapia e della riabilitazione, supportata da una crescente mole di evidenze scientifiche. Questo approccio consiste nell’utilizzo di specifici dispositivi per ridurre il flusso sanguigno verso gli arti durante l’esercizio, permettendo di ottenere benefici significativi in termini di forza e ipertrofia muscolare con basso carico.
Il workshop fornirà ai partecipanti una comprensione approfondita dei meccanismi fisiologici alla base del BFRT, come la stimolazione delle fibre muscolari di tipo II ed il rilascio di fattori anabolici, oltre a indicazioni pratiche per la sua applicazione in diversi contesti clinici, specie la riabilitazione post-operatoria.
Gionata Prosperi
Fisiotools
Gionata Prosperi, laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia, è specializzato in fisioterapia muscolo-scheletrica e terapia manuale, con un master in Fisioterapia Applicata allo Sport, un master in OMPT conseguito in Svizzera ed un master in Osteopatia. Ha seguito numerosi corsi internazionali, concentrandosi sulle problematiche muscolo scheletriche in ambito sportivo, principalmente spalla. È uno dei responsabili del gruppo Spalla Clinic e titolare dello studio Physiotherapy a Massa-Carrara. Collaboratore didattico presso l’Università e docente del gruppo Obiettivo Performance