Hamstring Injuries - Valutazione con Pedane di forza e Dinamometri e Progressione del Trattamento
Presentato da Fisiotools
Sala 4
Giorno sabato, 8 de marzo
Ora di inizio 13:45 - 14:45
Durata 1h
Le lesioni agli hamstring sono tra le più comuni e recidivanti negli atleti, rappresentando una sfida per fisioterapisti e preparatori atletici. Questo corso fornisce un approccio avanzato alla valutazione e al trattamento delle lesioni degli hamstring, basato sulla letteratura scientifica più recente. Attraverso l’utilizzo delle Pedane di forza, sarà possibile misurare in modo preciso forza, asimmetrie e carichi funzionali, fondamentali per monitorare il recupero.
Il workshop esplorerà inoltre i criteri essenziali per il Return to Sport (RTS) con strategie evidence-based per una progressione sicura del trattamento, minimizzando il rischio di recidiva e ottimizzando le performance sportive.
Gionata Prosperi
Fisiotools
Gionata Prosperi, laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia, è specializzato in fisioterapia muscolo-scheletrica e terapia manuale, con un master in Fisioterapia Applicata allo Sport, un master in OMPT conseguito in Svizzera ed un master in Osteopatia. Ha seguito numerosi corsi internazionali, concentrandosi sulle problematiche muscolo scheletriche in ambito sportivo, principalmente spalla. È uno dei responsabili del gruppo Spalla Clinic e titolare dello studio Physiotherapy a Massa-Carrara. Collaboratore didattico presso l’Università e docente del gruppo Obiettivo Performance